Ìane èpuke veramente fiakke, veramente fiakke. [...] Si, si, an èvrekhe basta na ikhe i gristerna. Cie ka piànnane apu pa ste làmmie ikhe j'a pii, de perkè ia pleo pulite [...], eh, ma cie ka piànnane apù ecimesa, ole es avlee ole tes strae ole suzze, ekko ian ole suzze perkè apparte ka erkamosto oli tti 's kampagna en ene ka ... m'es skarpe purziane ia toa ka depoi ia t'addha animaja ikhe stes strae, ec'es tes avlee, es pukanene. Emì, ec'es stin avlì apumpì ston A Jorgi, erikordeo ka emì in ìkhamo i gristerna, però pu cessu ediavènnane ... o ciuri mu ikhe t'ampari, o zio Tore ikhe t'ampari o zio Linardo ikhe, ikhe ampari, dio tria pròata, ediavènnane apu cessu in avlì, allora motti èvrekhe o nerò ìbbie ecessu i gristerna. Epulizèamo, skupèamo skupìzamo ole, de! Ce [...] avlì ikhe na stasùmesta mi, però insomma ikhe panta ti suggeziuna ka pu cimesa, invece e làmmie ia pleo pulite. Cini ian èpoka! Ma soggeste ka ìone kàddhio o nerò pu kampagna. O nerò pu kampagna e' panta kàddhio, cio depoi es kampagna ia panta spirì ambrò ste gristerne. A ikhe tosso, tosso ti kai pie ce pìanne o nerò apucì, ma cio asto paisi ia pleo suzo. [...] Però ecì ian èpoke ce ezìsamo oli eh, e' pèsane tinò [...] e' pèsane tinò. Ekàmato, ekùene, "antikorpi". Però o bonànima tu ciurù mu ele: "Tispu ikhe lumereddha ce fsomai afse scimona e' pèsane mai". Ce allora toa puru ka pìnnamo itta pràmata iu ezìsamo lostessu. Epìamo [...] Evò kai forè, kànnone, èkanna proi, àrtena e' penseo pleo, èkanna evò: na, apombrò pìane ta pròata ce pumbì pìamo sto skojo, es to skojo epìnnamo motti pìamo sto bagno, ste konke apà sto skojo. Ande su fèrnane nerò, pos ikhe na kami? Epinne ecessu! [ius ia, ius ia èpoka] ius ia èpoka, allora! Na min ghiurìsome matapale ampì! Maisia, Maddonnam òria mu! Evò enna pao na doko kuntu o Kristù. E' pisteo ka stazo na do probbio ta pràmata fiakka, allora, invece na do ta pràmata fiakka, mesia ka e' torò manku ta kalà, basta ka steu kalì addhi.
Erano epoche veramente cattive, veramente cattive. [...] Si, si, se pioveva era sufficiente avere la cisterna. Quelle che si alimentavano dai terrazzi erano per bere, no perché erano più pulite [...] eh, ma quelle che si alimentavano da terra, tutti i cortili tutte le strade tutte sporche che poi erano tutte sporche e a parte che venivamo tutti da campagna non è che ... con gli scarponi si andava allora e poi erano gli altri animali che c'erano per le strade, dentro i cortili, dappertutto. Noi, nella corte di dietro a San Giorgio, ricordo che noi l'avevamo la cisterna però da lì dentro passavano ... mio padre aveva il cavallo, zio Tore aveva il cavallo, zio Leonardo aveva, aveva il cavallo, due tre pecore, passavano da dentro il cortile, allora quando pioveva l'acqua si riversava nella cisterna. Pulivamo, scopavamo, scopavamo tutte, no! Che nel cortile dovevamo starci noi, però insomma avevi sempre quella soggezione che da terra, invece i terrazzi erano più puliti. Quella era l'epoca! Ma forse che era migliore l'acqua di campagna. L'acqua di campagna è sempre migliore, quella poi in campagna era sempre un poco (più pulito) vicino alle cisterne. Se avevi tanto, tanto da fare andavi a prendere l'acqua da lì, ma quella del paese era più sporca. [...] Però quelle erano le epoche ma siamo sopravvissuti tutti, eh, non è morto nessuno [...] non è morto nessuno. Avete fatto, si chiamano, gli "anticorpi". Però la buonanima di mio padre diceva: "Chi aveva fuoco e pane di inverno non è mai morto". Ed allora in quei tempi anche se bevevamo quelle cose così abbiamo vissuto ugualmente. Andavamo [...] Io qualche volta, fanno (dicono), facevo prima, adesso non penso più, facevo (dicevo) io: ecco, davanti andavano le pecore e da dietro noi andavamo allo scoglio, dallo scoglio bevevamo quando andavamo al bagno, nelle buche sopra lo scoglio. Se non ti portavano acqua, come dovevi fare? Ci bevevi lì dentro! Così era, così era l'epoca così era l'epoca, allora! Speriamo di non tornare nuovamente indietro! Mai sia, Madonna mia bella! Io devo andare a dar conto a Dio (sono anziana). Non credo che arriverò a vedere proprio le cose peggiorate di molto, allora invece di vedere le cose peggiorate, sia che non vedo neanche le (cose) buone, basta che staranno bene gli altri.